I ragazzi, se non li occupiamo noi, si occuperanno da soli e certamente in idee e cose non buone.

– Don Bosco –

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.
– San Francesco d’Assisi –


ARTIGIANATO ARTISTICO
per creare inclusione e autofinanziarci

Il nostro laboratorio formativo nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di relazioni ed apprendimento in cui le persone coinvolte possano immaginare e iniziare a costruire percorsi diversi.

Siamo fortemente convinti del potere del fare e ancor più del fare assieme. Pensiamo che inclusione ed integrazione comincino sempre da noi, da ciò che possiamo fare partendo da ciò che abbiamo, dalla valorizzazione delle risorse di ciascuno, dalla collaborazione tra persone e ruoli, dalla convergenza delle competenze personali e professionali e da obiettivi condivisi.

È sulla base di queste convinzioni che da tanti anni proponiamo un laboratorio artigianale formativo, a cui partecipano ragazze e donne ospiti della nostra struttura di accoglienza e persone con lievi disabilità intellettive. Per chi dovrà poi cimentarsi nella ricerca di un’occupazione, il laboratorio permette l’introduzione al mondo del lavoro, la conoscenza degli strumenti di base, spinge a mettere in campo le proprie capacità, sperimentarsi con nuove mansioni, formarsi alle regole di un ambiente lavorativo regolare.

È occasione per praticare la lingua italiana, favorendo la conoscenza delle reciproche culture: al nostro tavolo creativo, d’altronde, si confrontano persone da tutti i continenti. Ci sono tanti aspetti della nostra Italia che vanno raccontati per poter essere capiti, così come per ogni paese: per essere un punto di forza, la diversità ha bisogno che si rimuovano le barriere del pregiudizio, si superino gli ostacoli linguistici e relazionali, in una relazione di reciproca trasformazione.

Ed è proprio sulla TRASFORMAZIONE che basiamo il nostro laboratorio.

Molte delle nostre creazioni sono realizzare con materiale di recupero, spesso donato da privati o da attività. Sei un’attività e hai avanzi di magazzino di qualunque tipo, prima di buttare pensa a noi: riutilizziamo di tutto!

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITA’ SCEGLIENDO LE NOSTRE CREAZIONI

Con i regali e le bomboniere de La Tenda ODV, scegli un gesto unico, originale ed irripetibile!

Le nostre creazioni nascono infatti come progetto educativo e formativo.
Sono realizzate a mano principalmente con materiali poveri e spesso di riciclo, nell’intento di contribuire alla sensibilizzazione al rispetto del pianeta evitando gli sprechi e riducendo i consumi.
Inoltre tutto il ricavato è finalizzato al sostegno delle nostre attività e della struttura di accoglienza!

Guarda le nostre proposte: scegli la solidarietà e condividi la tua festa e la tua gioia con le ospiti della nostra struttura e con le persone che sosteniamo con i nostri progetti anche grazie al ricavato del laboratorio.
Per richiedere un articolo o le tue bomboniere, contattaci e ti forniremo le informazioni necessarie.

LE VOSTRE PROPOSTE PRENDONO FORMA DALLE NOSTRE MANI

Per vedere le nostre creazioni puoi venire tutto l’anno nel nostro laboratorio contattandoci per fissare un appuntamento (non avendo un negozio non abbiamo orari e giorni fissi), o durante la fiera, alla pesca di beneficenza. Puoi venire senza impegno, solo per la curiosità di vedere cosa facciamo! Se hai qualche interesse specifico ma non riesci a venire di persona, possiamo inviarti delle foto e darti tutte le informazioni necessarie.
I lavoretti che puoi vedere sul nostro sito sono solo alcune delle possibilità di ciò che puoi trovare da noi, infatti cerchiamo sempre nuovi spunti con i quali sperimentarci.
Le tue idee unite alla nostra creatività potranno realizzare il tuo regalo personalizzato!

Bomboniere solidali

Realizziamo coroncine per la prima comunione e bomboniere per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree.

Aspetti formativi per chi partecipa al laboratorio: rispettare i tempi di consegna ci permette di insegnare l’importanza della puntualità nello svolgimento delle proprie mansioni; il legame con momenti speciali focalizza l’attenzione sulla responsabilità della cura del dettaglio.

Creazioni di cucito, ricamo e uncinetto

Realizziamo lavoretti in stoffa e filati: astucci, portapane, centrotavola, fermaporte, coperte e tanto altro.

Aspetti formativi per chi partecipa al laboratorio: insegnare lavori di cucito e ricamo ci permette di introdurre alle basi di disegno, taglio, imbastitura e cucitura, all’uso della macchina da cucire, alla necessità di precisione e cura del dettaglio. L’uncinetto richiede la capacità di leggere schemi e tenere un conto preciso dei punti nella lavorazione.

Creazioni in legno e carta

Con il legno ci sbizzarriamo! La soddisfazione più grande arriva dal recuperare pezzi di legno di qualunque natura e forma. Vecchi libri o semplici fogli di giornale possono essere trasformati in cestini, cappelli, paralumi e tanto altro. Alcune ospiti arrivano da paesi dove si tramanda la tradizione di intrecciare la rafia e questa tecnica è un vero punto d’incontro tra culture. Trasformiamo vecchi libri in ricci, cuori, cappelli, alberi di Natale e porta documenti.

Aspetti formativi per chi partecipa al laboratorio: lavorare con il legno ci permette di insegnare a scegliere colori e vernici in base al materiale da trattare e organizzare tempi di lavoro non continuativi che prevedono fasi di asciugatura. I lavori con la carta richiedono moltissima pazienza e precisione.

… e altre idee!!!

Le nostre creazioni sono influenzate dal materiale che ci arriva, da ispirazioni improvvise, dalle conoscenze di un’ospite o di un volontario, dalla creatività delle persone che condividono con noi le loro idee e ci propongono di provare a realizzarle.

Prendono così forma oggetti decorativi, segnalibri, portachiavi,


Realizziamo confezioni e scatole regalo su misura

Ti serve una scatola su misura per un regalo speciale?

Hai un’attività o un’azienda e ti servono delle scatole (o anche dei regali!) per i gadget che hai pensato per i tuoi clienti?

Noi le realizziamo!

Back to top