METTIAMOCI NELLE SCARPE DEGLI ALTRI

NE NASCERA’ QUALCOSA DI SORPRENDENTE


DIVENTA VOLONTARIO O COLLABORA CON NOI

Ti piace fare volontariato? Sei uno studente o una studentessa e vuoi impegnarti nel sociale? Sei un professionista? Sei in pensione ma hai ancora tanto da insegnare? Hai un’attività, un negozio, un’azienda o altro?

Se hai tempo libero, idee e credi che “un mondo che include sia un mondo migliore”, sei la persona giusta! Ci sono tanti modi per fare volontariato per la nostra associazione: puoi trovare il tuo a seconda delle tue capacità e del tempo che puoi mettere a disposizione.

Puoi aiutarci in progetti, iniziative ed eventi o, se stai ancora studiando, fare il tuo tirocinio scolastico con noi. Puoi essere tu a dare l’opportunità di svolgere un tirocinio lavorativo (e, perché no, magari poi anche di lavorare) presso la tua attività alle ragazze e donne che accogliamo.


INSEGNA L’ITALIANO

Per le ospiti del centro, spesso giovani e straniere, uno degli ostacoli più grandi è la lingua italiana, necessaria sia per l’inclusione socio-culturale sia per l’inserimento lavorativo regolare e la conseguente autonomia.

Il modo migliore per apprendere una lingua è semplicemente praticarla! Per questo è importantissimo fare conversazione anche al di fuori dall’ambiente scolastico ed è qui che il tuo contributo diventa fondamentale: puoi coinvolgerti con un gruppo di amici, di compagni di scuola o un’associazione di cui fai parte.

Queste ragazze soffrono per essere poco o per nulla scolarizzate e hanno bisogno di essere aiutate a sconfiggere timidezza e paura di sbagliare. Anche la trasmissione della nostra cultura passa necessariamente attraverso la conoscenza della lingua. A volte basta poco per donare un’opportunità: se anche tu hai voglia di dare il tuo contributo, contattaci!


CREA SPAZI D’INCONTRO

Puoi aiutarci a creare spazi di incontro che permettano alle persone di conoscersi e arricchirsi reciprocamente, costruendo opportunità e relazioni di fiducia, certi che la diversità è un valore aggiunto.

Contesto e clima relazionale, curato attraverso la convivialità, fanno la differenza: celebrare le feste, preparare e consumare insieme il cibo, condividere musica, canti, danza, giochi e chiacchiere informali. Festeggiare i momenti di passaggio nel percorso. Organizzare uscite per immergersi insieme in una ”didattica” che scaturisca direttamente dall’ambiente.


ORGANIZZA MOMENTI FORMATIVI

Se sei un professionista (un medico, un sarto, un insegnante di scienze o geografia, un formatore o altro) puoi aiutarci a colmare le lacune che la mancanza di istruzione e formazione comportano per queste ragazze e donne. C’è sempre bisogno di formazione sulla salute, l’economia domestica, il mondo del lavoro, l’educazione civica, l’educazione stradale, la matematica, la gestione del denaro, l’educazione fisica, l’informatica e molto altro. Mettendo a disposizione un po’ del tuo tempo e delle tue competenze, con la tua collaborazione potrai trasmettere conoscenza e creare così una nuova consapevolezza nel presente e una diversa prospettiva sul futuro.

Se hai abilità nel settore del fai da te e dell’artigianato (uncinetto, decorazioni o altro) possiamo avere bisogno anche di te al nostro laboratorio formativo!


AIUTACI PER LA PESCA DI BENEFICENZA

Ogni anno in occasione della fiera lendinarese di settembre (a volte anche di quella di ottobre a Rovigo), la nostra associazione realizza la pesca di beneficenza, volta all’autofinanziamento delle attività e delle necessità dell’associazione stessa.

Oltre alle donazioni di materiale, è sempre una ventata d’aria fresca l’aiuto di volontari per la preparazione dei premi, l’allestimento della sede della pesca e l’apertura durante i giorni di fiera. Se hai un po’ di tempo da passare in compagnia aiutandoci, contattaci!

Se hai o conosci qualcuno che ha un locale a Lendinara in centro o in zona luna park vuoto proprio nel periodo della fiera, pensa a noi, perché ogni anno abbiamo bisogno di una sede per la pesca.

Back to top